Il Diritto di Impresa è un diritto “trasversale” che di fatto copre tutte le aree in cui si estrinseca l’attività d’impresa. Aree interne che attengono all’organizzazione aziendale, alla gestione del personale e dei rapporti con Agenti, Rappresentanti e Consulenti. Aree più spiccatamente esterne attinenti all’espansione del business, alla contrattualizzazione dei rapporti commerciali, alla tutela di marchi e brevetti, ai rapporti con Fornitori, Istituti Bancari, Assicurativi ed Enti Pubblici.
Il Diritto d’Impresa copre diverse aree giuridiche che in parte sono comuni a tutte le Imprese (siano esse industriali o di servizi) in parte sono tipiche dell’azienda che si rivolge al consulente legale.
Bartoloni Saint Omer offre alle aziende un vero e proprio servizio di “Ufficio Legale Interno in Outsourcing” con costi inferiori e la maggiore esperienza e qualità derivanti dalla molteplice casistica e dai diversi specialisti coinvolti.
Vari gli obbiettivi perseguiti: creazione di valore aziendale mediante una contrattualistica completa e mirata, non di rado all’avanguardia; riduzione drastica del contenzioso; ricorso ai più moderni Istituti giuridici e strumenti fiscali; costante monitoraggio e aggiornamento della contrattualizzazione con tutti gli interlocutori dell’impresa; sviluppo dei progetti aziendali al fianco dell’imprenditore.
In ultima istanza, Bartoloni Saint Omer mira ad offrire una consulenza che risulti effettivo elemento costitutivo della crescita, della internazionalizzazione e della competitività dell’Impresa.
Più di recente, sono divenuti cruciali per le Imprese i temi speculari e correlati della gestione del debito e del credito aziendale. In entrambe i settori Bartoloni Saint Omer si avvale di specialisti. In questo ambito, BSO Studio Legale ha messo a punto un “Protocollo per la gestione del credito” divenuto per i propri clienti asset aziendale capace di abbattere drasticamente i crediti in sofferenza.
Professionisti di Studio Legale Bartoloni Saint Omer svolgono funzioni di Membro dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa da Reato).