Rapporto di lavoro privato

L’assistenza di un avvocato giuslavorista risulta fondamentale in una vicenda, quella lavorativa, che ha forti riflessi tanto a livello economico quanto sulla libertà e dignità della persona.

In questa ottica, lo Studio B.S.O. fornisce ai lavoratori un approfondito servizio di consulenza legale. Nei vari ambiti del diritto del lavoro, sia stragiudiziale che giudiziale, con riferimento all’istaurazione, allo svolgimento ed alla cessazione del rapporto di lavoro.

In particolare, lo Studio supporta il lavoratore fornendo assistenza in questioni riguardanti il corretto inquadramento normativo e contrattuale di un rapporto di lavoro – autonomo o subordinato – la prevenzione e la difesa in procedimenti disciplinari, lo svolgimento del rapporto lavorativo in conformità alla legge e alla contrattazione collettiva – riguardante, quindi, possibili demansionamenti o l’adibizione a mansioni superiori, mobbing e discriminazioni sul lavoro – la gestione di infortuni sul lavoro e malattie professionali; nella gestione di vertenze aventi ad oggetto l’impugnazione di licenziamenti pretesi illegittimi o ingiustificati, compresa l’assistenza in transazioni e rinunzie in sede protetta – sia sindacale che dinanzi all’Ispettorato del Lavoro – al fine di conciliare una lite.Inizio moduloFine modulo

Offre consulenza e assistenza in tema di rapporti dirigenziali, mobbing, differenze retributive dovute ad erronei inquadramenti contrattuali, dequalificazioni professionali e tutela previdenziale nei confronti degli enti e delle casse di previdenza private, nonché prestando la propria assistenza nelle sedi conciliative e giudiziali nonché nei confronti dei competenti istituti previdenziali e amministrativi (INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro).

Oltre alla consulenza, lo Studio gestisce le fasi precontenziose e fornisce una assistenza giudiziale in sede di contenzioso.

Rapporto di lavoro pubblico

Nell’ambito del rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione, lo Studio si occupa di tutelare il dipendente nelle fasi di accesso, per le procedure selettive e i concorsi.

Offre altresì supporto nella gestione del rapporto di lavoro, tenendo conto delle specificità del settore, quali l’aspettativa e congedo, le mansioni e ordini di servizio, la mobilità e il trasferimento.

Assiste e rappresenta il Cliente nei procedimenti disciplinare, amministrativi e contabili.

Infine assiste il Cliente nelle fasi di contenzioso, anche avanti la giurisdizione amministrativa.